FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Capo Verde - Spiaggia di Chaves - Isola di Boavista
Raccontaci
il tuo viaggio
a Capo Verde
 
Capo Verde Photo Gallery
Capo Verde Foto Gallery
Capo Verde Photo Gallery

Eventi a Capo Verde

Isola di Sal
- Non sono pochi i turisti che programmano il loro soggiorno a Sal nella seconda metà di settembre, giusto in tempo per godere della festa più importante dell'isola, il Festival di Musica di Santa Maria; la vivacissima rassegna, nota a livello internazionale, si svolge sulla spiaggia dell'omonimo villaggio.

Isola di Sao Vicente
- Il Carnevale di Mindelo Ŕ certamente l'evento pi¨ frenetico e colorato di tutto l'arcipelago Capoverdiano, gli eventi carnevalschi si susseguono durante il mese di febbraio, culminando con la sfilata principale si tiene il Martedý Grasso detta anche "Tersa-feira Gorda" (che nel 2011 cade l'8 di Marzo), i locali amano paragonare la sfilata di Mindelo alla pi¨ blasonata Rio de Janeiro, nei giorni del Carnevale molti Capoverdiani delle varie Isole vicine si recano a Sao Vicente per contribuire alla festa, da alcuni anni la cresciuta notorietÓ del Carnevale di Mindelo fÓ registrare durante le sfilate un discreto pubblico internazionale che i Capoverdiani non mancano di coinvolgere rapidamente nella festositÓ dell'evento.
- Succede un po' di tutto nel primo fine settimana di luna piena del mese di Agosto durante il quale si tiene il Festival di Baia das Gatas, spiaggia rinomata di Sao Vicente: le esibizioni musicali dei numerosi gruppi locali e internazionali si alternano durante la kermesse con corse di cavalli e balli sulla spiaggia.
- Nel mese di Settembre il Festival di Teatro di Mindelo denominato Mindelact, Festival di Teatro di Mindelo, che seppur di recente origine è ormai un importante appuntamento per attori africani e non.

Isola di San Nicolau
- Il Carnevale dell'Isola di San Nicolau ha origini lontane come quelle del Carnevale di Mindelo ed Ŕ certamente il secondo mese per importanza di tutto l'arcipelago Capoverdiano, le sfilate che anche qui ricordano vagamente lo stile del carnevale Brasiliano, si svolgono in vari week end di febbraio e terminano con la scintillante sfilata del Martedý Grasso

Isola di Santiago
- Nel mese di febbraio va in scena il Carnevale di Paria, anche se questo evento non ha ancora raggiunto la notorietÓ del pi¨ famoso Carnevale di Mindelo, negli ultimi anni Ŕ in costante crescita grazie anche all'apprezzamento dei numerosi turisti che lo frequentano.

Gastronomia di Capo Verde

Capo Verde Piatti tipiciUn arcipelago dotato di un mare così ricco non può che riempire la propria tavola del pescato più buono; gli ospiti di Capo Verde non devono quindi mancare l'assaggio di zuppe di pesce, di aragoste, tonni e vari risotti ai frutti di mare. Tra i piatti tipici si segnala la cachupa,una zuppa di carne di maiale (o pesce) con fagioli, mais, patate dolci, manioca e erbe che assume caratteristiche diverse a seconda dell'isola in cui viene preparata.
La bevanda nazionale è invece il grogue, un distillato di canna da zucchero che è probabilmente il souvenir più rappresentativo dell'isola; sempre tra le bevande alcoliche si segnala per la sua corposità il manecon, un vino rosso prodotto sulla superficie vulcanica dell'isola di Fogo.

Sport a Capo Verde

Capo Verde Piatti tipiciUn fondo marino particolarmente ricco è tra i motivi che spingono lo sportivo a raggiungere l'arcipelago di Capo Verde; la temperatura mite dell'acqua attorno ai 24°C (comuqnue mai al di sotto dei 20°C) rende infatti le acque dell'oceano ben popolate sia di fauna che di flora. Le isole sono quindi meta ideale per gli amanti del diving - grazie anche ai tanti relitti che si possono ammirare in profondità - ma non vengono disdegnate dagli sportivi della tavola a vela, visto che sulle spiagge capoverdiane non mancano altissime onde oceaniche.
Alla portata di molti ma comunque impegnativo è il trekking sui rilievi delle isole montagnose; tra le mete d'eccellenza si segnala la cima del Pico de Fogo, vulcano dell'omonima isola.

Musica di Capo Verde

L'ambasciatrice per eccellenza della musica capoverdiana è senza dubbio Cesaria Evora, la regina della Morna. La cantante originaria di Mindelo ha visto riconosciuto il proprio talento solo alla fine degli anni 80, quando un discografico francese ha lanciato i suoi lavori sul mercato internazionale. Da allora l'artista capoverdiana ha creato una propria casa discografica e riscosso con i suoi lavori un successo sempre crescente.
Altro interprete assai conosciuto della morna è il maestro Eugenio Tavares, poeta e compositore orginario di Brava. L'intero arcipelago è comunque un'enorme pista da ballo dove i capoverdiani si muovono con i ritmi più scatenati; i turisti che raggiungono le isole possono divertirsi a guardare oppure ballare con gli abitanti del luogo la caraibica Funana o l'afro brasiliana Coladeira.

Capo Verde

Le isole

 

Vila do Farol

Lifestyle